Gorgogliatore

giugno 01, 2020 Alessandra Stabili 0 Comments

Che cosa è un gorgoliatore.....?

Iniziamo per gradi, cominciamo con il descriverlo e vedere a cosa serve:
Il gorgogliatore è un dispositivo che serve a separare fisicamente l’ambiente fermentativo (l’interno del fermentatore) dall’ambiente esterno (locale di fermentazione).
Il suo ruolo è dunque quello di preservare il mosto in fermentazione dall’infezione ad opera di microorganismi patogeni e dall'ingresso di ossigeno che causerebbe, a contatto con la fermentazione, ossidazioni indesiderate e altererebbe il normale svolgimento della fermentazione stessa.

Quello in foto, costruito a livello fai da te con elementi facilissimi da reperire, è costituito da un bottiglione dove vengono inseriti (nel caso del detergente enzimatico) gli scarti di frutta, un tubo che si collega alla bottiglietta di acqua. 

Questo processo fa si che non è necessario aprire la bottiglia nella fase della prima fermentazione (altrimenti esploderebbe il tappo) il tubo permette di far uscire l'anidrite carbonica (prodotto principale della fermentazione alcolica) dal fermentatore, ma non permetterà ad ossigeno ed altri inquinanti di entrarvi. Finchè ci saranno delle bollicine all'interno della bottiglietta allora sta proseguendo il processo di prima fermentazione. 


You Might Also Like