Fontana di Trevi e le sue curiosità
Una descrizione storica della Fontana di Trevi la si può trovare tranquillamente su Wikipedia.
Ma la Fontana di Trevi oltre ad essere la più maestosa e una fra le più note fontane di Roma; è, inoltre, una delle più celebri fontane del mondo.
Credit foto: Noi di Roma |
Ecco la scena che ha reso celebre Anita Ekberg, l'attrice scomparsa oggi a Roma. La Fontana di Trevi diventa protagonista di una delle scene più famose del cinema italiano e, forse, di quello mondiale: in La Dolce Vita di Federico Fellini, del 1960, Anita si tuffa nella vasca invitando Marcello Mastroianni a fare lo stesso. Non parliamo invece dei turisti irrispettosi che la utilizzano per un pediluvio!
Ancora adesso l'usanza vuole che si lanci una moneta nella Fontana di Trevi, rito ispirato dal film "Tre soldi nella fontana di Trevi", dove la moneta veniva lanciata per garantire il ritorno a Roma.
Papà mi racconta anche che quando era giovane, per assicurarsi un buon gelato lui e i suoi amici, prelevavano qualche spicciolo per approfittare in un buon gelato. Non chiamiamolo furto perchè a quei tempi di monete non ce n'erano poi così tante.
Ora sapete che fine fanno le monete? Vengono recuperate e devolute in beneficenza.
Ma ci sono anche altre usanze.
Ad esempio, le ragazze che salutavano il fidanzato che partiva dovevano fargli bere un bicchiere d'acqua della fontana e poi romperlo, così lui sarebbe tornato.