Luoghi di montagna vicino Roma

agosto 21, 2019 Alessandra Stabili 0 Comments

Luoghi di Montagna vicino Roma da fare in giornata o nel weekend.
Troverai mete insolite che valicano i limiti del tempo e riusciranno a trasportati in epoche lontane, dove la natura e l'uomo vivevano in maniera simbiotica, nel rispetto reciproco.

Proprio come Roma, anche il territorio circostante è ricco di storia e cultura. Luoghi da scoprire e vivere fino in fondo. Un territorio molto variegato che spazia dalla pianura alla montagna, passando per colline e boschi dalla bellezza unica.

Rispetto alle altre zone, i territori montuosi hanno un fascino particolare, dato dai piccoli borghi che li ricoprono e che nascondono tesori dalla bellezza unica.

Preparati a trascorrere una vacanza veramente speciale a pochi passi dalla Capitale.

Subiaco e Monte Livata

Non molto distante dalla Capitale sorge una perla dalla bellezza magica, meta prediletta da molti turisti che scelgono di partire alla scoperta del territori montuosi intorno Roma. A meno di un'ora di strada sorge Subiaco, un caratteristico borgo medievale posizionato sull'Aniene, ai piedi del Monte Livata.

Oltre a poter visitare la città, che ti ammalierà con i suoi storici vicoli stretti e i silenziosi monasteri benedettini, avrai a disposizione una montagna che ha fatto dei servizi e delle proposte ai turisti, il suo punto forte.

Durante l'inverno diversi impianti sportivi ti permetteranno di praticare il tuo sport invernale preferito, che sia sci, snowboard o slittino, ma anche nei periodi caldi la proposta non si assottiglia.

Sul fiume si può andare in canoa o fare rafting e i boschi che puntellano la montagna sono perfetti per lunghe passeggiate nella natura. Cos'altro chiedere a una vacanza?

Il relax storico di Monte Gennaro

A soli 30 km da Roma, un altro luogo storico della regione ti aspetta per farti vivere un'emozione senza tempo. Ai piedi del Monte Gennaro, infatti, sorge il parco del Monti Lucretili, un'oasi naturale unica nel suo genere, che regala emozioni indescrivibili a chi decide di trascorrere anche solo una giornata di relax.

All'interno di questa zona potrai perderti in una natura silenziosa e rilassante, dove sarà veramente semplice ricaricare le energie e staccare dal caos quotidiano.

I molti percorsi organizzati e consigliati per andare alla scoperta del Parco, ti porteranno a scoprire in maniera approfondita un paesaggio che si è fermato all'epoca medievale, per un viaggio perfetto tra storia e natura.

Un'esperienza unica che potrai vivere sia da solo che in compagnia di amici e famiglia, per creare ricordi indimenticabili.

Persi nel silenzio del Monte Soratte

Nonostante un viaggio nella natura non sia adatto per tutte le tipologie di viaggiatori, questo tipo di esperienze sta diventando sempre più popolare e richiesto dai turisti che si spostano sul nostro territorio.

Per questo motivo risulta sempre più complicato vivere un viaggio riflessivo, silenzioso e solitario, adatto a coloro che vogliono ritrovare se stessi durante una vacanza fuori porta.

Se è questa l'esperienza introspettiva che stai ricercando, probabilmente il Monte Soratte è la meta ideale per la tua vacanza. Immerso nella Tuscia Romana, è una località poco conosciuta e frequentata nonostante offra dei panorami molto affascinanti e suggestivi.

Perso nella bellezza della zona, potrai ammirare una flora e una fauna molto variegate, immerso nel dolce silenzio di una camminata nella natura.

E se vuoi viaggiare con la fantasia, fermati un istante ad osservare le voragini di origine carsica presenti, considerate una volta come le porte che conducevano agli Inferi.

Monte Scalambra e i suoi panorami mozzafiato

L'esperienza di guardare il mondo dall'alto, sopratutto dopo aver faticato per raggiungere la propria meta, è un'emozione indescrivibile che potrai provare anche fra le montagne intorno Roma.

Vicino a Frosinone, nel cuore dei Monti Ernici, il Monte Scalambra è il posto ideale dove vivere quest'esperienza. Questa location si presta perfettamente per una salutare camminata in montagna che, anche se un po' impegnativa, ti permetterà di riposarti a un affascinante eremo benedettino dedicato a San Michele.

Da qui, proseguendo fino a raggiungere i 1.450 m, arriverai alla Croce del Popolo, vero spettacolo di questa montagna. Alla fine di questa escursione troverai ad aspettarti le bellissime e indimenticabili vedute della Valle dell'Aniene e della Valle del Sacco, provando l'inebriante sensazione di trovarsi sul tetto del mondo.

Monte Acurziano e l'Abbazia di Farfa

Più adatto a un gita in compagnia di amici o in famiglia con i bambini, è indubbiamente Monte Curziano. Questa piacevole montagna che sorge vicino a Rieti, oltre a essere un'incantevole location immersa nella natura e nel silenzio, custodisce anche una magica perla nascosta di incredibile bellezza storica.

Ai piedi di questo monte troverai Farfa in Sabina, la cui famosa Abbazia è meta di molti appassionati di storia e curiosi, richiamati dalla sua celebrità e dal fascino indiscusso del luogo.

Un angolo di piacevole silenzio e contemplazione che custodisce i ricordi di un'epoca lontana, pilastro portante della storia italiana, il tutto racchiuso all'interno di questo imponente edificio che ha resistito allo scorrere del tempo.

Non sembra anche a te il luogo perfetto dove ricaricare sia il corpo che lo spirito?

Calcata e Monte Gelato

Nella provincia di Viterbo, non molto distante da Roma, esiste un luogo dove arte e natura si sposano perfettamente in un connubio armonioso.

Nella zona del Monte Gelato sopravvive Calcata, un piccolo borgo dalla storia affascinante. Dopo essere stato abbandonato a se stesso, questo paese ha trovato nuova vita grazie a un folto gruppo di artisti di vario genere che l'ha scelto come dimora e atelier.

Qui troverai esposizioni pittoriche e scultoree direttamente sulla strada e potrai partecipare a numerosi eventi artistici di vario genere. Ma non c'è opera d'arte migliore di quella che crea la natura, per questo, avventurandoti nei boschi di Monte Gelato troverai molti percorsi che ti porteranno a scoprire cascate, strade ciottolose e piccoli torrenti.

Lungo la Via Francigena sui Monti Lepini

I viaggiatori sono esistiti da sempre e molte strade sono state costruite per favorirne gli spostamenti. Se oggi ci muoviamo sopratutto per divertimento e curiosità, spinti dal desiderio di conoscere il nostro passato e rilassarci allo stesso tempo, una volta si viaggiava per esplorare e combattere o per fede.

Proprio per questi ultimi è stata creata la Via Francigena, che sui Monti Lepini, li accompagnava fino ad Assisi. Su questo antico percorso potrai respirare lo stesso clima di speranza, gioia e anche avventura che i pellegrini provavano un tempo, lungo un percorso che mescola armoniosamente natura e storia.

Un paesaggio decisamente suggestivo che riesce in maniera semplice a rigenerare il cuore.

Fonte articolo: Case vacanza

You Might Also Like