Come nasce l'Isola Tiberina?
Come nasce l'Isola Tiberina? Numerose sono le leggende legate all’origine di quella che, secondo alcuni, è l'isola più piccola abitata al mondo. Lunga poco più di 300 metri e larga non più di 90, collegata alle sponde del Tevere dal Ponte Cestio e dal Ponte Fabricio, l'isola vanta diverse leggende sulla sua origine misteriosa.
La più antica risale al 509 a.C. quando, spodestato Lucio Tarquinio Superbo, l’ultimo re di Roma, il popolo, in segno di odio verso il tiranno, gettò nel Tevere l’enorme deposito di grano del re, i cui covoni andarono a formare un’isoletta. La leggenda più famosa, risale invece al 291 a. C. e racconta di una nave che in seguito ad un'epidemia scoppiata a Roma, salpò verso Epidauro, in Grecia, città sacra ad Esculapio, dio della Medicina, per chiedere clemenza.
Mentre si svolgevano i riti propiziatori, un serpente si introdusse nella nave romana. I saggi lo interpretarono come un segno divino e ripartirono per Roma con il serpente a bordo. Giunti all’altezza dell’isola Tiberina, il serpente sgusciò fuori dalla nave e scomparve sull'isola. In quel luogo fu dunque edificato il tempio ad Esculapio, la cui posizione coinciderebbe con l’attuale chiesa di S.Bartolomeo.
Fonte: In Italia